Comune di Carosino

Eventi e Manifestazioni

Fiere, Sagre, Mercati

La Sagra del Vino CarosinoLa “Sagra Del Vino“: è una importante manifestazione che ogni anno, ininterrottamente dalla prima metà degli anni ’60, si svolge a Carosino, in genere nella prima settimana di Agosto, prima dell’inizio della vendemmia.
E’ possibile degustare liberamente il primitivo che sgorga, al posto dell’acqua, nella fontana monumentale della piazza centrale della cittadina, antistante il Castello.
Allestita normalmente negli ampi locali voltati a botte o a crociera di una delle due aziende vinicole: l’Antica Cantina, contemporaneamente si svolge la Mostra Mercato dei Vini Pugliesi; è possibile non solo acquistare i prodotti delle aziende che vi partecipano ma anche degustare gli stessi.
Le due manifestazioni sono a loro volta accompagnate spettacoli anche di grande richiamo di pubblico e, qualche volta da iniziative culturali: convegni sulla viticoltura o sulla produzione vinicola.
Per maggiori informazioni: www.lasagradelvino.it


Il mercato del Lunedì. Ogni inizio settimana i mercanti ambulanti si danno appuntamento nei pressi del quartiere “palazzi”, dove allestiscono un fornito e molto frequentato “mercato del lunedì”.

Manifestazioni culturali e sportive

Estate Azzurra CarosinoEstate azzurra“: grande manifestazione che ormai da quasi dieci anni, raccoglie pubblico numeroso da Taranto e paesi vicini.
L’organizzazione è a cura del COGE.
Si svolge in concomitanza con la “Sagra del Vino”, proponendo tornei, sfilate, giochi di ogni genere. In gara le rappresentative dei comuni limitrofi.
Molto combattuti sono ad esempio i tornei di calcetto e di pallavolo che si tengono in un campo allestito per l’occasione nella villa comunale.
Conclude i giochi l’elezione di Miss e Mister Carosino, dopo selezione tra coppie dei vari paesi, da parte di una giuria popolare.


La Fucarazza - Festa di Primavera. Carosino.La Fucarazza“: La Fucarazza è un grande falò che viene realizzato mediante sarmenti e materiale secco raccolto nelle campagne vicine.
Un evento che si ripete ormai da un centenario.
Si organizzano feste con degustazione di prodotti tipici, tra cui l’ottimo vino primitivo prodotto tipico.
Il falò ed una serie di eventi ed iniziative culurali durante tutto l’anno sono organizzati dall’associazione La Fucarazza

Manifestazioni Religiose

San BiagioIl 30 Ottobre si festeggia San Biagio, patrono di Carosino.
La processione percorre le strade del paese abbellite dalle luminarie.
Inoltre il Patrono viene salutato dai fuochi pirotecnici, a conclusione dei festeggiamenti.


Madonna di CarosinoIl 17 Febbraio si festeggia la Madonna Di Carosino, per ringraziarla d’aver salvato il paese ed i suoi abitanti durante un tremendo uragano.

Sant'Antonio da PadovaIl 13 Giugno si festeggia S. Antonio da Padova; grandi festeggiamenti sono riservati al santo che, durante la processione, viene portato per le vie del paese, abbellite da luminarie. Al termine dei festeggiamenti il santo viene salutato dai fuochi pirotecnici.
Caratteristica è senza dubbio la distribuzione dei panini benedetti la mattina del 13 per tutte le vie del paese.